Restauro di edifici storici e non a Brescia
La Erkos di Brescia è da sempre impegnata nelle attività di restauro di edifici storici e dall'elevato valore architettonico. La ditta lombarda crede, infatti, che il patrimonio immobiliare del nostro Paese sia costituito da edifici di assoluto pregio, la cui perfetta conservazione e il cui recupero si rendono necessari per mantenere il lustro delle epoche storiche precedenti.
Grazie agli interventi di restauro conservativo di edifici, l'azienda ha già restituito splendore a diversi edifici, come quelli descritti in questa pagina.
Restauro conservativo unità immobiliare pluripiano
Luogo di esecuzione:
Brescia - Centro storico
Periodo di esecuzione:
2019 - in corso
Descrizione sintetica dei lavori:
L'intervento riguarda la ristrutturazione edilizia e riqualificazione funzionale di un immobile pluripiano ad uso residenziale.
Sono stati sostituite tutti gli orizzontamenti interni e l'intera copertura.
L'edificio è poi stato oggetto di interventi di adeguamento sismico di vario genere (tra cui intonaci armati, placcaggi di murature, inserimento di strutture metalliche, ecc.).
Restauro conservativo immobile
Luogo di esecuzione:
Lavenone (BS)
Periodo di esecuzione:
2017
Descrizione sintetica dei lavori:
La porzione di edificio era a rischio di crollo ed è stata oggetto di consolidamento strutturale mediante la realizzazione di un solaio con struttura mista di legno e metallo.
Sono stati inoltre eseguiti ulteriori interventi di consolidamento consistenti nella realizzazione di sottomurazioni e nella realizzazione di nuovi plinti di fondazione per i pilastri lapidei esistenti.
Ulteriore intervento ha riguardato la demolizione e ricostruzione della copertura lignea.
Restauro conservativo unità immobiliare pluripiano
Luogo di esecuzione:
Brescia - Centro storico
Periodo di esecuzione: 2014-2015
Descrizione sintetica dei lavori:
Caratterizzato dall’estrema rapidità di realizzazione: soli 9 mesi dall’inizio dei lavori alla consegna al cliente.
L’intervento ha riguardato il restauro conservativo di un edificio abitativo disposto su 5 livelli, ubicato in centro storico.
Oltre alla realizzazione delle opere edili ed impiantistiche, ERKOS si è occupata anche della redazione del progetto architettonico e strutturale.
Messa in sicurezza rustici
Luogo di esecuzione: Nuvolera (BS)
Periodo di esecuzione:
2012
Descrizione sintetica dei lavori:
Messa in sicurezza della copertura di un edificio abbandonato mediante demolizione dell’orditura secondaria e del manto di copertura, entrambe pericolanti e successivamente la messa in sicurezza dell’orditura primaria ed il rifacimento del manto di copertura in coppi.